Search results for " tempio"

showing 10 items of 14 documents

Il Tempio-Duomo di Pozzuoli. Lettura e Progetto

2007

Il progetto presentato al concorso per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli, diviene una occasione di ricerca che si propaga oltre la conclusione del confronto internazionale. I tre coautori, infatti, includono nella pubblicazione, oltre alle tavole di rilievo, di progetto e agli altri elaborati a corredo della proposta, ulteriori approfondimenti. Attraverso questi, da angolazioni diverse, si dimostrano la complessità degli argomenti fornita dall’occasione concorsuale e le ragioni per cui era corretto proseguire lo studio. In particolare, nella sua riflessione a posteriori, Andrea Sciascia sostiene quanto centrale sia stato nel progettare un testo architettonico molto stratificato e fra…

Architettura Archeologia Liturgia Pozzuoli Tempio-DuomoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitecture Archeology Liturgy temple-cathedral of Pozzuoli
researchProduct

Il Tempio della Magna Mater a Leptis Magna. Ipotesi ricostruttiva del podio

2016

The temple of the Magna Mater in the Old Forum of Lepcis Magna, as testi€ed by IRT 300, was built during the reign of Vespasian in 73 AD. Discovered by Renato Bartoccini in 1925, it remained unpublished. A recent research carried out in 2007 led to a new detailed survey of the monument while the study is still ongoing. In this article, in addition to the analysis of the remains of the sanctuary, a reconstructive hypothesis of the temple podium and of the entrance steps is proposed, on the basis of the in situ remains and the architectural elements scattered in the area. Instead, the restitution of the elevation of the cella, completely despoiled in antiquity, is more complex. Il tempio del…

Foro Vecchioarchitettura romanaTempio della Magna MaterLeptis Magna Foro Vecchio Tempio della Magna Mater podio architettura romanaLeptis Magnapodio
researchProduct

Nuove ricerche sul tempio della Magna Mater a Leptis Mgna

2016

L'articolo presenta la ricerca sui resti dell tempio della Magna Mater nel Foro Vecchio di Leptis Magna. A partire dal 2006 l'edificio è stato accuratamente rilevato ed è stato avviato lo studio sistematico. Il tempio venne edificato in età Flavia, come testimonia l'iscrizione IRT 300, che tramanda anche il nome del finanziatore: Iddibal figlio di Basillec, nipote di Annobal, pronipote di Asmun.

Libia Tripolitania Leptis Magna Tempio della Magna Mater architettura romanaarchitettura romanaTempio della Magna MaterLibiaLeptis MagnaTripolitania
researchProduct

Cristiani fra le rovine. Ipotesi sul riuso del Tempio di Ercole a Sabratha

2012

I luoghi di culto cristiani nel Foro e a Nord del Teatro di Sabratha hanno trasformato o obiliterato gli edifici di età romana e condizionato, attraendole a sé, la disposizione, di un cospicuo numero di sepolture. Altre tombe, non in contatto diretto con le basiliche, appaiono ubicate secondo criteri di non sempre immediata intellegibilità. Ciò in quanto sussistono ancora diverse aree della città non scavate che per estensione e ubicazione rendono difficile la comprensione di alcuni dettagli del suo sviluppo urbanistico e delle modalità in cui il tessuto cittadino fu rimodulato e riutilizzato in età cristiana. Il Tempio di Ercole (Regio V, insula 7), restaurato a seguito del terremoto degli…

Sabratha Tempio di Ercole Necropoli CristianiSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

L'insula 7 della Regio V dal II secolo all'età cristiana

2012

Si riassumono le vicende costruttive dell'isolato 7 della c.d. "Regio V" (Quartiere del Teatro) di Sabratha dalla costruzione del Tempio di Ercole e sue successive trasformazioni, fino alla sua completa distruzione e successiva occupazione dell'insula da parte di povere abitazioni con annessa necropoli di età cristiana.

Sabratha Tempio Ercole Cristiani necropoliSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

Elementi di un modellino architettonico in pietra dal Santuario di Contrada Mango a Segesta

2022

Nel 1957, in occasione di una campagna di scavo in Contrada Mango di Segesta, Vincenzo Tusa rinvenne due frammenti litici di membrature architettoniche miniaturistiche, appartenenti ad un fregio dorico e ad una cornice, parimenti dorica. In questa sede, oltre a proporre un’analisi dettagliata dei due frammenti, si cercherà di avanzare alcune ipotesi sul contesto della loro realizzazione, sulla loro funzione e sull’eventuale monumento di riferimento, con una rapida disamina della problematica legata ai paradeigmata architettonici nell’antichità. In 1957, during an excavation campaign in Contrada Mango of Segesta, Vincenzo Tusa found two lithic fragments of miniaturistic architectural element…

Segesta Contrada Mango architectural models paradeigmata templeSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSegesta Contrada Mango modellini architettonici paradeigmata tempio
researchProduct

Indagini nell'area ad ovest del Tempio della Vittoria ad Himera

2021

Himera: New investigations in the area West of the Tempio della Vittoria · The University of Palermo has started a new cycle of field investigations in the “lower town” of Himera, with the aim of answering some questions about the relationships between the Tempio della Vittoria, the residential districts, and the agora, that remained to be clarified after the important results produced by the studies on the urban development of the Greek city over the past forty years. This paper presents some initial results and research perspectives from the first excavation soundings and geophysical survey of 2021. The first findings strongly suggest that the agora extended much further south than previo…

Settore GEO/11 - Geofisica ApplicataHimera Lower Town Tempio della Vittoria Sanctuary insula ii Geophysical Survey Ecavation SoundingsSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

John Goldicutt. Situazione dei Templi di Agrigento, 1817

2021

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaGoldicutt tempio di Giunone Agrigento
researchProduct

Tra architettura e archeologia. Il progetto per il Tempio-Duomo di Pozzuoli

2016

L'articolo indaga rapporto tra architettura e archeologia attraverso una specifica occasione progettuale coordinata da Pasquale Culotta: il Concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio – Duomo di Pozzuoli (2004). Un'esperienza che risulta paradigmatica per comprendere il rapporto inestricabile tra progettazione architettonica, archeologia e restauro. Il concorso del Tempio-Duomo, aveva come obiettivo la riconfigurazione della chiesa Cattedrale, dopo che una serie incessante di eventi funesti aveva scomposto e, in buona parte, distrutto la fabbrica. Se il progetto ha costruito una relazione tra il sedime archeologico, la città e la chiesa, alzando il punto di vista e o…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRapporto architettura Archeologia Pasquale Culotta progetto restauro Tempio – Duomo di Pozzuoli Ecclesia trasparenza
researchProduct

Giuseppe Samonà e l’architettura per l’elettricità. La centrale di Trapani da fabbrica a “tempio”

2017

Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, Giuseppe Samonà progetta e realizza tre impianti termoelettrici, ad Augusta (SR), a Termini Imerese (PA) e a Trapani, per conto della Società Generale Elettrica della Sicilia, confluita nell’Enel dopo la nazionalizzazione avvenuta nel 1961. Attraverso i tre edifici, la SGES avviava lo sviluppo elettrico e, più in generale, industriale della regione, avvalendosi di uno dei più importanti progettisti italiani del XX secolo. La demolizione della Centrale di Termini Imerese, risalente ai primi mesi del 2012, ha spinto il Collegio del Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura ad esprimere alla società Enel la propria disponi…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanagiuseppe samonà centrale elettrica trapani monumento tempio
researchProduct